Italiano
English
1 €

Rustico/Casale in vendita a Presicce Acquarica

Rustico/Casale in vendita • Presicce Acquarica
Il segreto della bellezza architettonica della Terra d’Otranto sono la pietra leccese e la sua mano d’opera accompagnate da progetti ideati da rinomati architetti. Uno di questi fu senza dubbio l’architetto Carlo Luigi Arditi che concentrò tutta la sua attività professionale nell’estrema penisola della Terra d’Otranto: i centri nei quali ha lasciato maggiormente il segno sono Leuca, Casarano, Acquarica del Capo e Presicce. Tra i vari rogetti ideati nel territorio di Presicce spicca quello che riguarda la Masseria “Monaci”, una signorile struttura rurale costruita per i fratelli Seracca nel 1884 sulla sommità di una piccola altura dalla quale si può ammirare il mare. Così come tutte le altre, questa Masseria era dotata di capannoni ed ambienti per il personale di servizio e per il “massaio” al piano terra, mentre il primo piano era riservato al proprietario ed alla sua famiglia ma purtroppo in questo caso rimase incompiuto. La struttura ricorda vagamente la tipologia di un castello con due torrette cilindriche agli angoli sormontate da un cupolino e da un pinnacolo a mo’ di guardiole, ma per il resto l’immagine dell’edificio risulta molto semplice e lineare. È d’obbligo sottolineare l’aspetto prettamente decorativo della masseria che si rifà ad uno stile “orientale” poiché la facciata dell’edificio era caratterizzata dall’alternanza di linee orizzontali di pietre gialle e rosso scuro (anche se ormai questa particolarità si può solo intravedere).
il corpo di fabbrica principale della masseria ha una copertura di Mq. 400 a piano terra, mentre il deposito poco distante - da recuperare - è di Mq. 160, altre porzioni di fabbricati realizzati e previsti nel progetto di Zoo-Park risalente agli anni ‘80, sono da demolire.
Caratteristiche principali
Codice
V019
Città
Presicce Acquarica
Categoria
Rustico/Casale
Prezzo
1 €
Mq
160
Piano
Terra
Classe energetica
In fase di valutazione
Condividi su
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito