Italiano
English
1 €

Masseria Fortificata

Rustico/Casale in vendita • Ugento (Lido Marini)
MASSERIA FORTIFICATA “LA TUNNA”

Il complesso della masseria fortificata “La Tunna” è sito in Comune di Presicce, Provincia di Lecce, a circa Km. 7 dal centro abitato del Comune di Presicce e Km. 5 dalla costa ionica ed è costituito dai fabbricati e dal terreno circostante esteso circa 47 ettari.
I fabbricati, risalenti al XV^ secolo, si sviluppano attorno alla torre centrale e i numerosi vani furono realizzati per soddisfare a tutte le esigenze connesse con la attività dell’allevamento del bestiame; vi sono dunque stalle, ampi cortili interni, locali un tempo destinati alla lavorazione dei prodotti, oltre ai vani destinati ad abitazione.
Fotografie e notizie storico artistiche del complesso dei fabbricati, sono riportate nel libro “Masserie Fortificate del Salento Meridionale” (Adriatica Editrice Salentina, 1984), che dedica la copertina alla torre della “Masseria La Tunna”
Il terreno circostante è coltivato parte a seminativo con plaghe di macchia mediterranea. E’ posto a circa 110 metri sul livello del mare, nella zona che, proprio per l’altimetria, viene indicata col nome di “Serre Salentine”.
L’intero corpo masserizzio sviluppa una superfice coperta di circa 550 mq .
Caratteristiche principali
Codice
V201
Città
Ugento (Lido Marini)
Categoria
Rustico/Casale
Prezzo
1 €
Mq
550
Piano
Terra
Classe energetica
In fase di valutazione
Condividi su
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito