Italiano
English
250.000 €

ANTICO PALAZZO

Stabile / Palazzo in vendita • Parabita
Antico palazzo situato nel centro storico del Comune di Parabita appartenuto alla nobile famiglia "Contursi". Una prima parte del palazzo fu edificata tra il 1741 e il 1746 e successivamente, cambiate le esigenze, fu ampliato e rivisitato verso la metà dell''800. La struttura, collocato in una posizione strategica, è provvista di tre diversi ingressi di cui due di rapppresentanza.

Nei suoi 700 mq di superficie coperta, distribuiti tra 550 mq al piano terra e 150 mq al piano primo (circa 20 vani), si può vivere il passaggio della struttura da semplice masseria contadina (vedi il camino, le stalle, il palmento) all'eleganza che si vive guardando gli affreschi (di scuola napoletana) ed ai minuziosi particolari delle porte di alto artigianato che incorniciano le meravigliose e affrescate volte a padiglione.

Si può godere di ambienti suggestivi ed unici all'interno delle due corti private che anticamente raccoglievano l'intera famiglia nei vari momenti di vita di palazzo (ricamo, pranzo, cena e momenti di riposo).

Il giradino di modeste dimensioni (130 mq) viene arricchito ed impreziosito da una serie di colonne in conci di tufo a sezione ottagonale che sorreggevano originariamente un pergolato nei periodi estivi per accogliere all'ombre i componenti della famiglia.

La struttura portante ne complesso non presente lesioni o danneggiament. E' possibile tuttavia prevedere un eventuale ampliamento (del 20%) per adeguamento igienico-sanitario sfruttanod le terrazze che misurano circa 1000 mq.
Caratteristiche principali
Codice
V402
Città
Parabita
Categoria
Stabile / Palazzo
Prezzo
250.000 €
Locali
20
Mq
700
Mq Giardino
130
Classe energetica
G
Stato Immobile
Buono
Panorama
Vista Monumento
Giardino
Privato
Condividi su
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito